Casa de los Balcones

Casa de los Balcones

Cos'ha di speciale la Casa de los Balcones di Tenerife? Questa elegante casa signorile del XVII secolo è il miglior esempio di architettura tipica canaria a Tenerife.

Nella località settentrionale di La Orotava si trova la famosa Casa de los Balcones, un edificio costruito nel 1632 dalla borghesia terriera di Tenerife che oggi è diventato una delle principali visite turistiche dell'isola. La principale attrazione di questa casa signorile sono i suoi balconi di legno intagliati adornati con motivi floreali. 

Sebbene La Orotava sia piena di case di questo stile, la Casa de los Balcones ha un fascino speciale che combina architettura, storia e tradizione. l suoi interni, ospitano una mostra di prodotti artigianali tipici delle Canarie, come legno intarsiato o il vimini. 

Il Museo di Usi e Costumi

La Casa de los Balcones di Tenerife alberga un museo dedicato alla vita quotidiana che si svolgeva all'interno della casa più di duecento anni fa. Grazie alla curatissima riproduzione di ogni sala, è possibile vedere il salone, la cucina e la camera da letto dei vecchi proprietari.  

Mobilio, quadri, attrezzi, ceramiche, libri e altri oggetti molto legati alla storia di Tenerife sono presenti in questo museo. Inoltre, la Casa de los Balcones dedica una sala all'uncinetto canario, mostrando pezzi di tela fabbricati sull'isola secoli fa. 

Casa del Turista

Di fronte alla Casa de los Balcones si trova la Casa del Turista di La Orotava, uno spazio dedicato alle tradizioni e all'artigianato di Tenerife. La principale attrazione è il Museo dei Tappeti Floreali, un oggetto iconico di La Orotava. 

Ogni anno, con l'arrivo del Corpus Christi, La Orotava riempie le sue strade di tappeti di terra vulcanica che raffigurano immagini di santi. Si tratta di una tecnica centenaria molto curata che si è mantenuta fino ai giorni nostri.

Orario

Tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00.

Prezzo

Adulti: 5 (6,10US$)
Studenti: 2,50 (3US$)
Minori di 1 anni: ingresso gratuito.