Cueva del Viento

Oscurità, umidità e silenzio. Sono i tre abitanti della Cueva del Viento, il quarto tunnel vulcanico più lungo del mondo con 18 chilometri di estensione. Un vero gioiello geologico. 

La Cueva del Viento è un tesoro geologico quasi unico al mondo. Si tratta, infatti, del quarto tunnel vulcanico più lungo del pianeta con 18 chilometri di estensione, dopo i tunnel delle Hawaii. Il suo nome è dovuto alle correnti d'aria che si producono al suo interno, che sommate all'oscurità e al silenzio della caverna, generano un ambiente quasi preistorico.

Sebbene sembri strano, la Cueva del Viento, a Icod de los Vinos, è stata "riscoperta" poco tempo fa. Anche se i guanci di Tenerife, gli aborigeni dell'isola, sapevano della sua esistenza già 2.000 anni fa, le tracce della grotta si sono perse dopo la conquista, fino a quando non venne esplorata di nuovo nel 1970.

Le esplorazioni speleologiche posteriori hanno stabilito che la Cueva el Viento si formò circa 27.000 anni fa come conseguenza dell'eruzione di Pico Viejo, situato accanto al Teide

L'interno della grotta

Visitare la Cueva del Viento significa addentrarsi in un labirinto di paesaggi sotterranei e dislivelli. Questa rete di gallerie si sviluppa su tre piani, cosa che non accade in nessun altro tunnel vulcanico del mondo. 

Lungo il percorso, osserverete stalattiti di lava, piccoli laghi e resti fossili di animali estinti, come il topo gigante di Tenerife. Inoltre, all'interno della caverna, vivono circa 200 specie di invertebrati, tra cui lo scarafaggio senza occhi. 

Come arrivare alla Cueva del Viento

Il modo migliore di raggiungere il Centro Visitatori della Cueva del Viento è in auto. Se avete a disposizione un'auto a noleggio, dovete prendere l'autostrada TF5 fino a Icod de los Vinos e seguire la segnaletica stradale. 

Potete anche prenotare un'escursione organizzata con guida per scoprire i segreti della Cueva del Viento e di altri paesi di Tenerife:

Ricordate che i biglietti per la Cueva del Viento sono limitati e che è necessario prenotare con molto anticipo. Se deciderete di visitare la Cueva del Viento in libertà, potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale cliccando sul seguente link: 

Orario

Orario da ottobre a marzo:
Tutti i giorni eccetto il giovedì: Dalle 9:00 alle 17:00.
Giovedì: dalle 9:00 alle 18:00.

Orario estivo:
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9:00 alle 19:00.
Martedì, sabato e domenica: dalle 9:00 alle 16:30.

Prezzo

Adulti: 20 (23,80US$)
Da 5 a 12 anni: 8,50 (10,10US$)
Non è consentito l'accesso ai minori di 5 anni.
È possibile pagare solo con carta di credito.