Icod de los Vinos
Situata tra Garachico e Puerto de la Cruz, questa località è una delle più importanti dell'isola. Scopri la città del drago e i suoi principali monumenti!
Icod de los Vinos è una località costiera conosciuta per la presenza di uno degli esseri viventi più anziani del pianeta, il Drago Millenario. La città del drago alberga anche un importante patrimonio storico e artistico grazie alla sua importanza commerciale lungo l'intera storia di Tenerife.
Icod arrivò ad essere la città più importante del nord grazie alla sua produzione di vino. La tradizione vitivinicola di Icod, infatti, è stata fondamentale per lo sviluppo economico della città e, oggi, rappresenta ancora un settore di primaria importanza.
Questa località di Tenerife offre anche delle viste privilegiate sul Teide, oltre a essere stata dichiarata Bene di interesse Culturale. Le sue strette stradine acciottolate, i suoi eremi e le sue case tipiche canarie, donano a questa località un fascino architettonico molto speciale.
Cosa vedere a Icod de los Vinos
- Drago Millenario: senza dubbio l'attrazione turistica più famosa di Icod de los Vinos. Qui, è possibile visitare il Parco del Drago, che ospita questo esemplare di più di 800 anni, uno dei più longevi del pianeta. Una visita imprescindibile!
- Plaza Andrés de Lorenzo Cáceres: questa centralissima piazza offre delle viste spettacolari dell'albero. Si tratta di un belvedere frontale sul parco e alberga altri monumenti importanti come la Chiesa di San Marco e un storico chiosco.
- Chiesa di San Marco: secondo la leggenda, i guanci di Tenerife trovarono un'immagine di San Marco sulla spiaggia di Icod. Il piccolo eremo che fu costruito per venerare questo santo è diventata la chiesa più importante di Icod de los Vinos. Alberga anche importanti opere, come il Cristo messicano elaborato con pasta di mais.
- Museo Guanche: questo museo, concepito per illustrare la cultura e lo stile di vita dei guanci, gli aborigeni delle Canarie, è una delle visite più famose di Icod. Attraverso delle riproduzioni a grandezza naturale è possibile conoscere lo stile di vita dei primi abitanti di Tenerife e i loro principali riti funerari.
- Cueva del Viento: Sapevate che è il quinto tunnel vulcanico più grande del mondo? Con i suoi 17 chilometri di estensione, la Cueva del Viento è una delle grandi attrazioni naturali dell'isola. Camminare lungo il tunnel, permette di osservare le formazioni lasciate dal passaggio della lava.
- Museo del Platano: il platano canario è uno dei prodotti più tipici della gastronomia di Tenerife. Il Museo del Platano di Icod permete di conoscere l'importanza di questo frutto nella storia di Tenerife e i diversi tipi di platano esistenti. Conoscerete tutte le sue proprietà!
- Spiaggia di San Marcos: questa piccola cala a forma di conchiglia è una delle spiagge di Tenerife più tranquille del nord dell'isola. Si trova a 3 chilometri dal centro storico di Icod e offre tutti i servizi necessari, come parcheggio, amache, ristoranti e tanto altro.
Come arrivare a Icod de los Vinos
- Auto: il modo migliore di raggiungere Icod de los Vinos è in auto a noleggio. Potete parcheggiare fuori dalla località, poiché il centro storico di Icod è perfetto da percorrere a piedi.
- Autobus: se preferite usare il trasporto pubblico, ci sono degli autobus che giungono a Icod da tutte le città e paesi di Tenerife. Il prezzo e la durata del tragitto in autobus dipendono dalla località di partenza.