Informazioni generali su Tenerife

Informazioni generali su Tenerife

Scopri tutte le informazioni necessarie su Tenerife prima di viaggiare all'isola canaria: che tempo fa, il suo orario commerciale, i giorni festivi e molto altro. 

Informazioni generali

Tenerife in cifre

Tenerife è l'isola più popolosa della Spagna, con ben 904.700 abitanti. Inoltre, è l'isola più grande delle Canarie e include le province di Santa Cruz de Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro.

L'unione delle città di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de la Laguna costituisce l'area metropolitana più importante dell'isola. 

Geografia di Tenerife

Tenerife è un'isola di contrasti. Lungo i suoi 2036 chilometri, è possibile trovare valli, scogliere, montagne, spiagge, vulcani, parchi e molte altre formazioni naturali, come il Teide.

Le isole Canarie fanno parte della regione della Macaronesia, nell'oceano Atlantico, e Tenerife possiede una fauna e una flora unica nel mondo. L'isola, si trova a 300 chilometri dalla costa africana. 

I simboli di Tenerife in quanto a fauna e flora sono il fringuello azzurro e il drago millenario.

Lingua

A Tenerife, e in tutte le isole Canarie, si parla spagnolo, sebbene ci siano molte parole di uso quotidiano che non si utilizzano in nessun altra parte del paese, come guagua (autobus), cotufas (pop corn), gaveta (cassetto), millo (mais), maleta (portabagagli) o chupete (leca lecca).

Tutte queste parole canarie hanno origine dalle influenze linguistiche che americani, portoghesi e guanci hanno lasciato in eredità a questi luoghi lungo la loro storia.

Un'ora in meno alle Canarie

Sebbene le Canarie appartengano al territorio spagnolo, si trovano a più di mille chilometri dalla penisola, determinando una differenza oraria tra questa e l'arcipelago. L'ora ufficiale di Tenerife è GTM, ossia, un'ora in meno rispetto al resto della Spagna.  

Los chicharreros

Gli abitanti di Tenerife, e soprattutto di Santa Cruz de Tenerife, ricevono il nomignolo di chicharreros in onore agli antichi pescatori della capitale, che potevano permettersi di mangiare solo il chicharro, o sugarello, un pesce molto economico e di bassa qualità. 

Moneta

Come nel resto d'Europa, la moneta ufficiale di Tenerife è l'Euro (€).

Prese di corrente

Le prese di corrente di Tenerife e delle isole Canarie sono di tipo europeo, con due entrate rotonde da 220V.

Numeri di telefono utili

  • Emergenza: 112
  • Prefisso di Tenerife: 922
  • Polizia Nazionale: 091
  • Soccorso in mare: 900 202 202
  • Soccorso stradale: 91 742 12 13