San Cristóbal de La Laguna

San Cristóbal de La Laguna

Scopri il fascino unico della storia di Tenerife a San Cristóbal de La Laguna, la prima capitale dell'isola, colma di monumenti e musei imperdibili. 

San Cristóbal de La Laguna è la città più grande di Tenerife e l'unica di tutta l'isola dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Questa storica località fu fondata nel 1497 dal visionario Alonso Fernández de Lugo, il quale scelse l'entroterra per sfuggire agli attacchi dei pirati. Così, La Laguna divenne la prima capitale di Tenerife, dove si concentrò tutto il potere dell'isola.

Visitare La Laguna significa viaggiare nell'epoca di massimo splendore della storia di Tenerife. Le sue strade acciottolate e perfettamente allineate furono addirittura il modello della progettazione urbanistica delle città coloniali in America, il cui tracciato urbano è stato mantenuto in città fino al XV secolo. 

Nel 1927, a La Laguna fu inaugurata la prima università delle Canarie. Da questo momento, l'ambiente universitario e giovanile di La Laguna è stato il principale tratto distintivo della città.

Sebbene la capitale sia poi stata spostata a Santa Cruz nel 1833, lo sviluppo di La Laguna è stato continuo e inarrestabile. Oggi, ospita diversi negozi e ristoranti, e l'aeroporto Tenerife Nord.

Cosa vedere a La Laguna

Cattedrale di San Cristóbal

L'edificio più rappresentativo di La Laguna è la Cattedrale di San Cristóbal. Al suo interno, è possibile osservare i resti del conquistatore e fondatore della città Alonso Fernández de Lugo e la sua cupola è visibile praticamente da ogni punto di La Laguna.

Chiesa di Nuestra Señora de la Concepción

Il tempio di La Laguna è anche la chiesa più antica di Tenerife, costruita all'inizio del XVI secolo in stile barocco. Senza dubbio, il suo elemento architettonico più importante è il campanile, che offre delle viste panoramiche eccezionali della città. 

Plaza del Adelantado

La piazza più frequentata del centro di La laguna è la Plaza del Adelantado, che deve il suo nome al conquistatore dell'isola. Si tratta di una zona verde con una fontana centrale in cui hanno avuto luogo gli eventi più importanti della storia della città. 

Museo di Storia e Archeologia

Il museo più importate sulla storia dell'isola si trova nella maestosa Casa Lercaro e la sua collezione permanente espone utensili utilizzati prima della conquista dell'isola, oggetti quotidiani, mappe, pannelli esplicativi sulla distribuzione della popolazione e molto altro.

Residenze signorili

L'importanza storica di La Laguna è evidente nei palazzi signorili presenti in città, come la Casa del Corregidor, la Casa de los Capitanes Generales, Casa Granero, Casa Riquel o Casa Praza. San Cristóbal de La Laguna è colma di maestosi edifici che furono dimora di personaggi molto influenti all'epoca in cui la città era capitale. 

Palacio Salazar

Il Palacio Salazar o Palacio Episcopal è uno degli edifici più belli di La Laguna e di Tenerife. La sua facciata in pietra scura è decorata da gargoyle e scudi che furono restaurati dopo il grande incendio del 2006.

Come arrivare da altre città

  • Tram: il miglior modo di raggiungere La Laguna in trasporto pubblico è utilizzare il tram in partenza da Santa Cruz. La linea 1 collega questa due città di Tenerife in un tragitto di 40 minuti e 21 fermate.
  • Autobus: per raggiungere La Laguna da altre località dovrete prendere la guagua. La durata e il prezzo del tragitto dipenderanno dal luogo in cui alloggiate.
  • Auto a noleggio: il modo più comodo e rapido per raggiungere San Cristóbal de La Laguna è in auto a noleggio. La Laguna è una città ideale da percorrere a piedi, per cui vi consigliamo di parcheggiare e camminare. 

Visita guidata

Se volete scoprire l'antica capitale di Tenerife, vi consigliamo di prenotare una visita guidata di La Laguna. Percorrerete i principali monumenti della città universitaria per soli 7 (8,20US$).