Punta de Teno

Punta de Teno è uno degli angoli meno conosciuti di Tenerife e, per questo, forse, uno dei più affascinanti. Si tratta del punto più occidentale di Tenerife ed è un luogo davvero magico, con un faro da cartolina a impreziosire il tutto. 

Si dice che un'immagine valga più di mille parole, e Punta de Teno, a Tenerife, è un luogo difficilmente descrivibile. Visitare questo piccolo angolo di paradiso nascosto nella parte più occidentale di Tenerife è l'unica maniera di comprendere il suo fascino particolare. 

A causa della difficoltà ad accedervi a piedi, il Parco Rurale ha vissuto in totale isolamento per secoli e gli abitanti di questo luogo recondito dovevano percorrere un sentiero angusto per ben quattro ore per arrivare al paesino più vicino, Buenavista del Norte. La distanza, sommata all'orografia della zona, rendeva quasi impossibile la comunicazione con altre popolazioni. 

Tuttavia, questo isolamento ha fatto sì che i paesaggi di Punta de Teno restassero intatti lungo la storia di Tenerife. Le scogliere verticali, le laurisilve e le rocce vulcaniche, infatti, convivono in questa zona creando degli scenari unici.  

Dalla piccola cala di Punta de Teno è possibile ammirare una panoramica delle scogliere di Los Gigantes ed ell'isola di La Gomera.

Il faro di Punta de Teno

Sebbene Punta de Teno sia spettacolare di suo, l'antico faro rosso e bianco merita una speciale considerazione. Si tratta di uno dei sette fari dell'isola e fu costruito nel 1897 con pietra proveniente da La Gomera, dato che era più semplice trasportarla dall'isola vicina che da altre città di Tenerife. Oggi, il faro è un monumento imprescindibile di Punta de Teno.

Il faro di Punta de Teno è anche il preferito dagli isolani. Anticamente, esistevano due guardiani che si alternavano per curarlo e assicurarsi del suo corretto funzionamento e, sebbene oggi funzioni in modo automatizzato, la magia di un tempo è rimasta intatta. In più, il cammino di rocce vulcaniche che conduce ad esso ricorda un'immagine da cartolina di un'altra epoca. 

Come arrivare a Punta de Teno

Da alcuni anni, Punta de Teno è uno spazio protetto per il quale è necessario regolare il traffico ed evitare le agglomerazioni. Per questo, l'accesso via autostrada è vietato dalle 10:00 alle 19:00 in inverno e dalle 9.00 alle 20:00 in estate.  

L'unico modo di raggiungere Punta de Teno è utilizzando gli autobus in partenza ogni ora dal terminal delle guaguas di Buenavista Norte. Il viaggio fino a Punta de Teno dura circa 20 minuti e la strada è molto stretta ed elevata. Osserverete delle viste panoramiche vertiginose! 

È anche possibile arrivare a Punta de Teno facendo trekking e torrentismo da Masca o da Teno Alto fino a una caletta vicina a Los Gigantes.