Parco Rurale di Anaga

Parco Rurale di Anaga

Dichiarato Riserva della Biosfera, il Parco Rurale di Anaga offre 14.500 ettari in cui abitano specie di flora e fauna uniche nel mondo. Ad Anaga tutto è verde, esuberante e frondoso.

Nella parte più settentrionale dell'isola di Tenerife, si trova Anaga, un grande parco naturale che offre paesaggi completamente diversi rispetto all'arido e vulcanico panorama isolano. 

Scogliere, gole e dighe sono le componenti principali del paesaggio di Anaga. Il polmone verde di Tenerife è colmo di campi coltivati terrazzati, scogliere con belvederi vertiginosi e laurisilve che sono state testimoni di tutta la storia di Tenerife. Visitare Anaga significa scoprire come fosse la vegetazione dei paesi mediterranei 40 milioni di anni fa. 

Il Parco Rurale di Anaga di Tenerife fu dichiarato Riserva della Biosfera nel 2015 grazie all'enorme diversità di animali e piante proprie di Tenerife, come la colomba di bolle, il trigone o il cardonal-tabaibal. Infatti, Anaga ha il maggior numero di specie endemiche d'Europa.

Cosa fare ad Anaga

Il Parco Rurale di Anaga di Tenerife è un vero paradiso per gli amanti del trekking. Si tratta, infatti, del miglior luogo dell'isola per praticare questo sport grazie ai variegati paesaggi che offre. Qui, si concentrano quasi tutti gli ecosistemi di Tenerife

Se volete visitare la zona con una guida specializzata, vi consigliamo di prenotare la nostra attività di trekking al Parco Rurale di Anaga

Un altro dei punti d'interesse del Parco di Anaga sono i suoi belvederi. El Bailadero, el Pico del Inglés, Cruz del Carmen e la Jardina sono i migliori di Anaga e tutti facilmente accessibili in auto. Offrono delle viste magnifiche delle gole e della loro frondosa vegetazione, delle scogliere e, se il tempo di Tenerife lo permette, di un vero e proprio mare di nuvole.

Come raggiungere Anaga

Le città di Tenerife più vicine al Parco Rurale di Anaga sono La Laguna, Santa Cruz e Tegueste. Da una qualsiasi di queste, potrete prendere l'autostrada TF-5 e prendere l'uscita che indica il Centro Visitatori.