Scogliere di Los Gigantes

Scogliere di Los Gigantes

Via mare, via aria o via terra… Le scogliere di Los Gigantes di Tenerife sono un vero e proprio gioiello naturale dell'isola e una delle visite imprescindibili delle Canarie, perfetta per avvistare cetacei, fare immersioni o isolarsi dal mondo. 

Nell'estremo ovest dell'isola, tra i comuni di Buenavista del Norte e Santiago del Teide, si trovano le scogliere di Los Gigantes. Queste immense pareti di roccia vulcanica si ergono all'interno del Parco Rurale di Teno e formano uno dei paesaggi più famosi di Tenerife. Una visita imprescindibile dell'isola.

I guanci, gli aborigeni dell'isola delle Canarie, si riferivano a Los Gigantes come la “muraglia dell'inferno”, poiché credevano che le scogliere rappresentassero la fine del mondo. Inoltre, la forma ripida della montagna, che ricorda delle figure umane, non faceva altro che rafforzare quest'idea. 

Le pareti verticali delle scogliere di Los Gigantes hanno una pendenza davvero vertiginosa, perfettamente visibile sia dal mare che dalla terraferma. L'altezza delle scogliere in alcuni punti ragggiunge i 600 metri! Il colore scuro delle pareti e le colonne di lava solidificata fanno di Los Gigantes un paesaggio unico a Tenerife. 

Le scogliere sono poi una tappa obbligata per tutti gli appassionati di immersioni. Il fondale marino di Los Gigantes è profondo almeno 30 metri, ed è molto difficile accedervi. Per questo motivo, ospita una grande biodiversità: alghe calcaree, corallo nero, spugne e molto altro.

Cosa fare a Los Gigantes

  • Giro in barca: il miglior modo di contemplare la maestosità delle scogliere è realizzare un giro in barca.  
  • Avvistamento di cetacei: nelle acque delle scogliere di Los Gigantes vi sono numerosi esemplari di globicefali di Gray e di tursiopi. Partecipare a un avvistamento di cetacei in mare aperto con le scogliere sullo sfondo è un'esperienza unica.
  • Altre attività: snorkeling, kayak, paddle surf, immersioni… Los Gigantes e il paesaggio circostante costituiscono lo scenario perfetto per realizzare attività all'aria aperta ed entrare in contatto con la natura.

Come raggiungere Los Gigantes

Prenotando un'escursione organizzata, potrete godervi questo luogo straordinario senza preoccuparvi di altro. Potete prenotare una qualsiasi delle seguenti attività direttamente sul nostro sito: 

Se avete a disposizione un auto a noleggio, potrete raggiungere Los Gigantes in autonomia prendendo l'autostrada TF-1 dal sud. 

Da Puerto Santiago, a pochi chilometri dalle scogliere, è possibile osservare delle ottime viste panoramiche su Los Gigantes.