La Orotava - Cosa vedere, come arrivare e ubicazione a Tenerife
La Orotava

Sebbene la Casa de los Balcones sia l'esempio più famoso di una casa signorile canaria, La Orotava è colma di questo tipo di edifici, costellati di balconi.

A soli 8 chilometri da Puerto de la Cruz, si trova una delle località di Tenerife più belle e con più storia dell'isola, La Orotava. Questa cittadina, fondata nella parte alta di una vallata omonima, fa parte del Parco Naturale del Teide e offre delle viste privilegiate de vulcano e dell'Atlantico da 360 metri d'altezza.

Il centro storico di La Orotava è stato dichiarato Complesso Storico-Artistico per via dei suoi stupendi edifici del XVI secolo. Inoltre, le sue strade sono colme di case signorili, che sono diventate il vero simbolo della città. 

La città è rimasta pressoché intatta lungo tutta la storia di Tenerife e oggi si tratta di una visita imprescindibile grazie ai straordinari suoi giardini, edifici e templi. 

Cosa vedere a La Orotava

  • Casa de los Balcones: senza dubbio, il monumento più famoso di La Orotava è la Casa de los Balcones, il miglior esempio di architettura signorile canaria a Tenerife. Questo bellissimo edificio, che ospita una mostra sulle tradizioni e l'artigianato cittadino, spicca per i suoi balconi in legno decorati da fiori. 
  • Giardini Victoria: i Giardini del Marquesado de la Quinta Roja costituiscono uno dei luoghi più belli di La Orotava. Questo spazio verde, che scende a cascata lungo la collina, fu voluto dalla marchesa della Quinta Roja per dare sepoltura a suo figlio, il quale non poté essere inumato in un cimitero cattolico a causa della sua appartenenza alla massoneria. 
  • Museo dei Tappeti: vicino alla Casa de los Balcones, si trova il museo dei tappeti di fiori e sabbia del Teide caratteristici di La Orotava. Queste autentiche opere d'arte, sono tipiche del periodo di Pasqua e costituiscono la principale attività artigianale della località.
  • Chiesa della Concezione: questa chiesa è il miglior esempio di architettura barocca delle Canarie e la sua cupola assomiglia molto a quella della Cattedrale di Firenze.
  • Plaza de la Constitución: conosciuta anche come plaza del kiosko, la plaza de la Constitución è una visita imperdibile per il suo bellissimo chiosco mudéjar.
  • Palazzo del Comune: l'edificio più elegante e maestoso di La Orotava è sicuramente il Comune, costruito alla fine del XIX secolo in stile neoclassico. La sua facciata di color rosa è decorata con scene tratte dalla storia della città. Si tratta del principale punto d'incontro e delle celebrazioni a La Orotava.

Come arrivare a La Orotava